Lucio Gardin è autore Rai e Mediaset (ha scritto, tra gli altri, per Striscia, Solenghi, Iacchetti, i Fichi d'India, Gnocchi, Littizzetto). E' spesso ospite di "Sei uno zero" con Lillo e Greg su Radio Rai2 oltre che di Ottovolante, sempre su RAI 2, ed ha partecipato a svariati programmi tra cui Saturday night live, Gnu, Caffè Teatro Cabaret, Le Iene, Scherzi a parte e molti altri ancora. E' giornalista (ha pubblicato tre libri), ed ha vinto cinque Festival Nazionali del cabaret, tra cui i prestigiosi premi "Ugo Tognazzi" di Cremona ed "Ettore Petrolini" di S.Vincent.
E' stato protagonista di 22 spot sulle TV nazionali e conduce da 4 anni "il megabait" , programma cominco quotidiano su RTTR.
E' giornalista (ha pubblicato tre volumi) e firma una rubrica domenicale sul primo quotidiano del Trentino Alto Adige "l'Adige", collabora inoltre con varie testate giornalistiche sul web.
E' direttore artistico di due Festival nazionali: il Festival Nazionale della comicità di Trento, e il festival nazionale della barzelletta Ridendro e Scherzandro, a Dro (TN).
"E' un comico col senso del ritmo straordinario. Eclettico, ironico, garbato, ma quando serve anche capace di affondare le parole nella satira" Così è stato descritto dal TG5 a commento della vittoria al Festival Nazionale del Cabaret di Torino.
Citando un'altra recensione, "L'umorismo di Gardin è intelligente, originale, mai volgare (...') il suo spettacolo è un bombardamento di battute senza sosta"
Il Corriere l'ha anche definito "uno dei migliori comici in circolazione, cui manca soltanto la consacrazione televisiva". Ma lui non se l'è presa.